Cactus e succulente: così è nata la mia passione

0

Cactus e succulente: ecco come è nata la mia passione… Non sono mai stata un pollice verde, almeno non lo sono stata fino a maggio 2020. L’ultima mia tragica esperienza con una pianta era stata, a Natale 2019, quando acquistai in un supermercato una Stella di Natale che morì miseramente subito dopo le festività.

Poi di lì a poco tempo è scoppiata la pandemia da Covid-19: sono stati mesi duri per tutti ed io, come tante altre persone, sono uscita di casa solo per la spesa due volte al mese. Ricordo che i mesi di marzo, aprile e maggio furono bellissimi, c’era quasi sempre bel tempo e l’unica cosa che mi consolava da quella prigionia forzata era guardare la natura dal mio balcone di casa.

Poi arrivarono a casa i primi cactus e le prime succulente

Credo sia stato proprio in quel momento che mi è venuta la passione per i cactus e le succulente: dentro di me cresceva la voglia ed il dovere di dovermi prendere cura di qualcosa ma dopo la morte di quella Stella di Natale che ancora mi pensava sul cuore non sapevo proprio da che parte iniziare. Poi l’illuminazione: i cactus non muoiono mai! (cosa comunque non vera). E così per il mio 31esimo compleanno ho chiesto a mio fratello di regalarmi delle piantine.

Sono arrivate così a casa le mie prime sette mini succulente. All’inizio avevo quasi paura anche di toccarle e non nascondo che una di queste mi è anche morta… Le contemplavo per ore, aspettando, da folle, anche un piccolo segno di crescita che doveva avvenire in giornata! Tempo una settimana e le mie succulente sono state affiancate da altri sette mini cactus.

Da qui è iniziata per me una vera e propria passione, a volte, anzi senza ” a volte” anche maniacale. Ad oggi ho più di 60 piante tra cactus e succulente. Prediligo acquistarle quando sono ancora piccole o farle nascere da talee di foglie per poi vedere, tutta soddisfatta, come sono stata brava a curarle. Ricompensa? Crescita e anche tanti bei fiorellini perché, forse non tutti lo sanno, ma anche i cactus fioriscono!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *