Mammillaria Polythele: il cactus con i fiori a coroncina

0

La Mammillaria Polythele è una delle circa 300 varietà di Mammillaria presenti in natura e facilissime da trovare in commercio. In natura questo cactus si trova nelle regioni tropicali, subtropicali e semi desertiche: predilige quindi temperature elevate e tanto sole.

Questo simpatico cactus è stato uno dei primi che mi è arrivato a casa insieme ad altri 6 grassottelli spinosi: l’ho acquistato circa una settimana dopo aver avuto in regalo le mie prime succulente: forse ancora non ne ero conscia ma ormai cactus e succulente mi erano entrati già nel cuore. Essendo uno dei primi cactus arrivati in casa non nascondo che ne sono molto affezionata.

In comune con questa Mammillaria ho l’amore per le alte temperature e per il sole. La temperatura ottimale per la sua crescita si aggira tra i 20 ed 35 °C: se le temperature scendono sotto questa soglia o salgono troppo allora la pianta andrà in uno stato di quiescenza.

La Mammillaria Polythele è apprezzata tantissimo per le sue fioriture. Se curato bene, infatti, questo cactus ci regalerà tantissimi fiorellini fucsia che sbocceranno nella parte alta del fusto quasi come una coroncina. Fiorisce sin dai primi anni di vita e per due volte l’anno: in primavera e in autunno, durante il mese di ottobre.

In ogni caso questo cactus non raggiunge mai grandi dimensioni e vive, in genere, dai tre ai quattro anni. Bisogna fare attenzione a non irrigarla troppo dal momento che soffre di marciume radicale. La pianta soffre anche per mancanza di sole e possiamo accorgerci di questa mancanza perché perde colore. Posizioniamola quindi in una zona luminosa.

Una curiosità infine sul nome di questo cactus che deriva dal latino “Mammilla” che significa…capezzolo! Il cactus prende infatti il nome dalla forma dei numerosi tubercoli che sono il suo tratto distintivo e sono disposti a spirale su tutta la pianta. “Polythele”, invece, deriva dal greco e significa letteralmente “tubercoli multipli”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *