Piante grasse: ecco come curarle d’inverno

0

Come si curano le piante grasse in inverno? Chi si avvicina per la prima volta al mondo delle succulente e dei cactus credono che queste piante non hanno bisogno di molte attenzioni. In realtà questo è falso dal momento che le piante grasse per crescere al meglio e per non portarle in sofferenza hanno bisogno di tanti accorgimenti durante tutto l’anno.

Le esigenze delle nostre piante grasse cambiano a seconda della stagione che stiamo attraversando e, dal momento che ora ci troviamo in pieno inverno, vediamo come curare una succulenta o un cactus in questa stagione dell’anno.

La prima cosa da dire è che nel periodo invernale le succulente ed i cactus vanno in ibernazione e non necessitano quindi di tantissimo impegno. Per questo motivo, e per garantire anche una buona fioritura in primavera, bisogna lasciar riposare le nostre piante senza somministrare né acqua e né fertilizzanti. Ci sono poi varie regole da seguire per far si che le piante non soffrano per cui bisogna difenderle dalle variazioni di temperatura.

Molte piante grasse sopportano bene le basse temperature ma il consiglio, d’inverno, è quello di farle riposare in serra fredda. Le piante vanno messe a riparo quando le temperature scendono sotto i 10 °C di notte. Attenzione però a non sistemare le nostre piante grasse in un luogo al buio dal momento che le ore di esposizione alla luce, anche d’inverno sono indispensabili per la salute delle piante.

Piante grasse in inverno: attenzione a cosa non fare

Per questo motivo è sempre bene posizionarle in una serra fredda, come faccio anche io, o in casa ma sempre vicino alle finestre. Se teniamo le nostre piante in casa facciamo molta attenzione a non commettere un errore molto comune: non mettiamole mai vicino al termosifone se non vogliamo vederle deperire.

Come detto, in inverno le piante grasse non vanno annaffiate assolutamente se sono posizionate in serra fredda; per le potrete riprenderle regolarmente col risveglio primaverile. Per le piante che sono in casa, invece, basta una innaffiatura una volta al mese.

Infine, d’inverno, dobbiamo fare molta attenzione ai parassiti dal momento che umidità e scarsa ventilazione sono molto amati da funghi e cocciniglia. Entrambi si nutrono della linfa della pianta, provocando molti danni e mettendo a rischio la vita della stessa pianta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *