Mammillaria Crestata, il cactus a forma di…cervello

0

Quando mi arrivarono a casa i primi cactus notai che ce n’erano due che si somigliavano particolarmente per forma ma anche per colore. Dopo averle identificate via web scoprì che in realtà il mio occhio poco esperto non si era sbagliato di molto. Erano due tipi di Mammillaria, una Elongata e l’altra Elongata Crestata.

La Mammillaria Crestata sbalordisce per la sua forma che ricorda un cervello umano. Questo cactus, infatti, fa parte di quei cactus la cui crestatura non ha un andamento a ventaglio bensì frastagliato e contorto, proprio come un cervello umano! Proprio per questo motivo che questo cactus sembra una vera e propria scultura!

Questo cactus è definito a grappolo dal momento che è costituito da fusti cilindrici. Come tutte le Mammilarie ha dei tubercoli che, in questo caso, sono disposti a spirale lungo i fusti. Il cactus presenta poi delle aerole pelose da cui fuoriescono spine a forma di stella di un colore che va dal giallo al color oro.

Proprio come la Mammillaria Elongata, anche la Crestata predilige una esposizione in pieno sole e la temperatura ottimale per la crescita va dai 20 ai 35 °C. Se la pianta vive in luoghi dove la temperatura è inferiore o superiore la crescita sarà rallentata e la pianta entrerà in uno stato di quiescenza. Quando d’inverno le temperature scendono sotto i 5°C allora dovremo riparare il cactus e posizionarlo in un posto dove la temperatura è più gradevole.

Il cactus, comunque, deve essere posizionato, per farlo crescere bene ed in salute, o su un balcone o in un giardino ma non all’ombra. Bisogna però fare attenzione ad evitare una esposizione diretta solare troppo lunga, soprattutto d’estate: i forti raggi solari potrebbero infatti danneggiare la nostra Mammillaria Crestata.

Per quanto riguarda invece le annaffiature dovranno essere effettuate una volta al mese durante il periodo estivo e solo quando il terreno è completamente asciutto. Durante il periodo del riposo vegetativo, invece, in autunno e in inverno, le annaffiature devono essere invece completamente sospese.

Il terreno per questa Mammillaria, ma anche per moltissime altre varietà, dovrà essere ben drenato e formato da terreno povero misto a sabbia. Anche questo cactus fiorisce durante il periodo estivo: i fiori sono lunghi poco più di un centimetro e sono di colore bianco o giallo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *