Inverno e piante grasse: ecco quelle più resistenti al freddo

0

fico d'india (Foto Adobe)

Sarà questo clima atipico di maggio 2023 che mi ha fatto pensare, fuori stagione, di scrivere un articolo sulle piante grasse più resistenti al freddo!

Il mese di maggio, solitamente, porta con sé le prime fioriture delle piante grasse o, comunque, il loro completo risveglio dalla fase vegetativa. Nel corso di tutto l’inverno, infatti, le piante grasse sono in riposo vegetativo e, per questo motivo, è bene tenerle in serra fredda o a casa per evitare che muoiano a causa delle gelate.

Chi ama le piante grasse ma non ha spazio a sufficienza in casa o comunque per montare una serra fredda, può fare affidamento ad alcuni cactus e succulente che possono essere lasciati anche fuori al balcone in pieno inverno. Si tratta di piante davvero molto forti, capaci di resistere a temperature ben al di sotto dello zero.

Molte piante grasse vivono infatti in natura in ambienti desertici dove si toccano anche escursioni termiche molto importanti, che vanno anche al di sotto dei -25 °C. Sono proprio queste le piante che possiamo lasciare anche in balcone tutto l’inverno senza farle morire.

Prima di scoprire quali sono le piante più adatte a vivere a temperature rigide ricordiamo che la sopravvivenza della pianta, soprattutto in questo caso, passa per un terreno molto drenante fatto da sabbia, pomice e lapillo. In questo modo le piante potranno sopravvivere a temperature estreme senza marcire.

Le piante grasse che sopravvivono meglio al freddo

La maggior parte delle piante grasse tollerano temperature che non scendono, in inverno, sotto lo O°C. Esistono poi alcune varietà che sopportano temperature di gran lunga minori.

Una di queste è l’Opuntia Ficus Indica, ovvero il Fico d’India, cactus che cresce spontaneo in tutta Italia e che resiste anche agli inverni più rigidi, fino a -20°C. Anche l’Agave Americana resiste a temperature fino a -10 °C e che, proprio per questo motivo, è presente in molte aree pubbliche del nostro Paese. Resistono bene al freddo anche la Tricocerius Pasacana e la Yucca Rostrata.

Altre varietà di piante grasse che resistono bene al freddo sono le Delosperma che resistono a temperature -20 gradi; gli Echinopsis che possono sopportare temperature fino a -5/-7°C. Non possiamo poi nominare il Sempervivium il cui nome significa proprio “Semprevivo” che resiste a temperature anche al di sotto dei -15 °C.

Ottimi per essere lasciati all’aperto anche in inverno le piante grasse del genere Sedum e il Cereus. In quest’ultimo caso, anche se vivono anche in situazioni di gelo è meglio collocare il Cereus in aree riparate, ad esempio con barriere frangivento o con pannelli in policarbonato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *