Cocciniglia: l’insetto parassita che attacca le piante grasse

0

Cocciniglia cotonosa (Foto Adobe)

Anche i cactus e le succulente hanno bisogno di cure: questo credo sia ormai chiaro. Diffidate e diffondete “il verbo” a chi, invece, dice, che le piante grasse crescono bene anche se completamente trascurate.

Abbiamo visto che la cura di una pianta grassa passa per il terriccio, per le annaffiature e l’esposizione solare ma, ancora non abbiamo detto, che le nostre piante possono anche essere soggette a veri e propri attacchi da parte di parassiti. Tra questi, quello più subdolo è sicuramente la cocciniglia.

Si tratta di un insetto di piccole dimensioni che non attacca solo le piante grasse ma anche le piante da giardino e quelle da orto. Quello che la cocciniglia fa, in breve, è succhiare la linfa vitale dalla nostra pianta. Vediamo allora tutto quello che c’è da sapere sulla cocciniglia.

Piante grasse e cocciniglia, come riconoscere questo pericolo insetto

cocciniglia cotonosa (Foto Adobe)

La cocciniglia è un insetto, parente molto stretto degli afidi (pidocchi delle piante) e appartiene alla famiglia dei Rhynchota e in natura esistono ben 7mila specie di cocciniglia. Si tratta di un insetto di piccole dimensioni ricoperto da una sostanza cerosa e un piccolo scudo da cui deriva il nome. Quella che attacca più spesso le piante grasse è la cocciniglia cotonosa, di colore bianco.

Si tratta di un insetto particolarmente insidioso per le piante grasse dal momento che è fitofito, ovvero si nutre della linfa presente nelle piante, indebolendole. L’insetto produce una secrezione zuccherina bianca con una consistenza simile al cotone. La cocciniglia arresta dunque il processo di fotosintesi della pianta che, se non curata, morirà in brevissimo tempo.

Dal momento che questo insetto si riproduce abbastanza velocemente, non è raro vedere piante completamente assediate da questo insetto. Basta pensare che una singola cocciniglia può deporre fino a 500 uova per capire in quanto poco tempo potremo avere una pianta infestata. Il clima ideale che le cocciniglie preferiscono per proliferare è quello caldo e secco. 

Generalmente la cocciniglia nelle piante grasse si nasconde principalmente a livello delle radici ma non è nemmeno rara vederla tra gli spazi naturali delle piante come tra l’attaccatura tra la foglia ed il tronco. Molte volte la cocciniglia è già presente all’acquisto della pianta grassa per cui il consiglio è sempre quello di controllare prima di portarla a casa.

Ovviamente se ci rendiamo conto che la nostra pianta è attaccata da questo insetto dobbiamo subito armarci per debellarla. Prima cosa da fare nel caso in cui ci accorgiamo che la nostra pianta grassa è sotto attacco della cocciniglia è svasarla, asportare tutta la terra e lavare le radici.

A questo punto possiamo affidarci a due metodi: uno fa capo agli insetticidi, e l’altro, quello che personalmente preferisco, fa invece capo ai rimedi naturali. Nei prossimi articoli vedremo insieme quali sono i migliori rimedi naturali per combattere e debellare questo insetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *