Echeveria Serena: la succulenta della foglie particolari

0

L’Echeveria Serena è stata una delle ultime succulente che hanno varcato la soglia di casa mia. Mi è stata regalata lo scorso mese di marzo come regalo di compleanno ed ha subito preso posto nella serra insieme alle altre piante grasse.

Quello che colpisce subito di questa Echeveria è la forma delle sue foglie che le donano un aspetto molto particolare. La rosetta centrale è infatti molto compatta mentre le foglie hanno una forma pressoché ovale e terminano con una piccola punta. Inoltre le foglie appaiono leggermente piegate nella parte esterna e sono anche incurvate verso la punta.

Il colore di questa varietà di Echeveria va dal verde al viola ma, in caso di esposizione prolungata al sole la pianta assume una colorazione rossastra. Proprio come tutte le Echeverie, anche questa, se curata a dovere, ci regalerà dei bellissimi fiori in primavera. I fiori sono di colore rosa chiaro e sbocciano all’apice di lunghi steli.

Echeveria Serena: consigli base sulla cura

La cura di questo tipo di Echeveria passa per le nozioni base della cura di ogni Echeveria. Innanzitutto la pianta necessita di molta luce ma sono da evitare i caldi raggi solari soprattutto in estate e nelle ore più calde della giornata. Per quanto riguarda invece il periodo invernale, quando le temperature scendono al di sotto dei 10 °C, allora il consiglio è quello di posizionarla in serra fredda o in casa.

Il terreno ideale per questa Echeveria (ma per tutte le Echeverie in generale) deve essere molto drenante per evitare il marciume radicale. Deve, per questo motivo, essere ricco di materiali inerti come pomice e lapillo. E’ preferibile usare poi un vaso con foro di drenaggio.

La pianta va annaffiata quando il terreno appare completamente asciutto o comunque una volta a settimana in primavera e in estate. Le annaffiature devono essere completamente sospese in autunno e in inverno. E’ possibile concimare la pianta una volta alla settimana in primavera utilizzando un concime liquido specifico per piante grasse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *