Sedum Rubrotinctum: la succulenta che cambia colore

0

Sono davvero tante le piante perenni appartenenti al genere del Sedum: si tratta di piante grasse che crescono in ambienti aridi e rocciosi e sono davvero molto semplici da coltivare. Proprio per questo motivo che le piante appartenenti al genere del Sedum sono spesso usate per scopo ornamentale vista anche la loro caratteristica di crescere in modo pendente.

Le piante del Sedum telphium, questo il nome scientifico, fanno parte della famiglia delle Crassulaceae e sono originarie dell’Africa Centrale e dell’America. In questo articolo ci soffermeremo su una varietà particolare di Sedum, il rubrotinctum, una succulente che cresce formando dei cespugli.

All’occhio questa varietà di sedum è composto da foglie corte e dalla forma ovale che si sviluppano su brevi steli. Caratteristica di questa pianta è che, durante il periodo invernale, le foglie assumono un colore rosso intenso. A metà primavera la pianta regala fiori di un giallo brillante con sfumature rossastre.

Il Sedum rubrotinctum è una pianta molto delicata poiché le foglie cadono molto ma molto facilmente. Anche semplicemente toccandola o travasandola la pianta perderà tantissime foglie ma…nessun problema. Le foglie di questa varietà di sedum radicano molto facilmente e in breve tempo nascerà una nuova piantina.

Sedum rubrotinctum: consigli sulla cura

Come detto, questa è una pianta che, in natura, cresce in luoghi soleggiati e aridi per cui, il primo consiglio, è quella di posizionarla in un luogo molto luminoso anche se è meglio tenerla al riparo dai raggi diretti del sole, soprattutto durante il periodo estivo.

Il Sedum rubrotinctum resiste molto bene anche in temperature basse e agli sbalzi termici: possiamo tranquillamente lasciare la nostra pianta in balcone, giardino o terrazzo anche se la temperatura raggiunge i -10°C. Anche per quanto riguarda il terriccio questa pianta non è molto esigente dal momento che sbuca perfino dalle fessure dei muri e sopravvive anche solo tramite l’acqua piovana.

Possiamo usare un terriccio per succulente e, come detto, non necessita di cure particolari. Le annaffiature andranno fatte solo quando il terreno è completamente asciutto. Volendo, possiamo concimare la pianta una volta all’anno usando concime liquido per piante grasse da aggiungere all’acqua della annaffiature.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *