Mammillaria Gracilis, il cactus ricercato dai collezionisti

0

E’ un mondo pieno di Mammillarie, e meno male, mi verrebbe da dire! Sappiamo infatti che questa varietà di cactus è presente in natura con ben 200 specie diverse e tra queste c’è la Mammillaria Gracilis.

Nel mio blog è già presente una vasta sezione dedicata alle Mammillarie che, come è prevedibile, continuerà ad ampliarsi mano a mano con gli acquisti compulsivi che effettuo! Una degli ultimi tipi di Mammillaria che ho acquistato è la Gracilis, una varietà davvero molto particolare.

La Mammillaria Gracilis è infatti molto particolare ed è molto ricercata dai collezionisti dal momento che cresce in modo molto particolare, in un modo atipico rispetto le altre forme di Mammillarie.

Nella classica forma è un piccolo cactus dai fusti agglomerati che danno alla pianta una disposizione compatta. Il colore verde scuro del suo stelo va a contrastare con il bianco delle sue areole, dalle quali spuntano fitte spine dritte e bianche. Nel periodo della fioritura, in primavera/estate, genera bellissimi fiori bianco crema.

Mammillaria Gracilis, come curarla al meglio: i consigli

Questo tipo di Mammillaira gradisce il pieno sole e anche situazioni piuttosto areate. Questo significa che è meglio posizionarla in posti dove c’è un continuo riciclo di aria e non in un luogo luminoso ma chiuso.

Durante il periodo invernale, o comunque quando le temperature vanno sotto i 5°C, bisogna mettere al riparo il cactus o in casa o in serra fredda. Ovviamente anche in questo caso il luogo in cui posizioniamo la pianta deve essere arieggiato.

Le annaffiature devono essere fatto solo quando il terreno risulta essere completamente asciutto: durante la primavera e l’estate basta annaffiare una volta alla settimana; in autunno una vota ogni due settimane mentre in inverno le annaffiature devono essere sospese completamente.

Attenzione dunque alle annaffiature dal momento che il cactus soffre molto facilmente di marciume radicale, problematica che può portare alla sua morte. Per evitare il marciume il consiglio è quello di posizionare il cactus in un terreno ben drenante, formato da tanti materiali inerti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *