Sedum Morganianum: i consigli per far fiorire la succulenta “coda d’asino”

0

Finalmente lo posso dire: il mio Sedum Morganianum è fiorito! Sinceramente non avrei mai creduto che mi fiorisse così presto dal momento che, ad occhio e croce, abbia tre anni dal momento che quando mi arrivò a casa era davvero molto molto picco e dunque giovane!

Avevo iniziato a notare i boccioli già ad inizio maggio ed ora, finalmente, il primo si è schiuso rivelando un fiorellino rosso/ arancio a forma di stella. Il colore dei fiori del Sedum Morganianum, che crescono a grappolo, regala un contrasto bellissimo con il verde chiaro delle foglie delle pianta.

Questa varietà di sedum, utilizzato soprattutto a scopo ornamentale, è molto resistente ed è perfetta per ogni tipo di terreno dal momento che non è raro vederla crescere anche tra le fessura dei muretti. Il termine sedum significa infatti “pianta annuale” proprio per la sua adattabilità: oltre a crescere in qualsiasi terreno questa succulenta resiste a temperature molto basse (anche inferiori allo zero).

Il Sedum Morganianum è definita, per questi motivi, la “pianta da balcone trascurato” o anche coda d’asino dal momento che si tratta di una pianta pendente che crea delle meravigliose cascate verdi, perfette a scopo ornamentale. I fusti di questa piante possono raggiungere anche un metro di lunghezza e sono nascosti da foglie carnose che sono un vero e proprio serbatoio idrico.

Sedum Morganianum, i consigli per far fiorire la pianta

Nonostante sia una pianta “indistruttibile”, ho seguito vari accorgimenti per far fiorire il sedum. Innanzitutto ho posizionato la pianta in un luogo molto luminoso ma al riparo dai raggi diretti del sole, soprattutto durante il periodo estivo. D’inverno posiziono la pianta in serra fredda insieme a tutte le altre succulente e cactus.

Anche se cresce praticamente in ogni terreno, io uso un terreno per piante grasse, arricchito con pomice e lapillo. Per quanto riguarda invece le annaffiature, queste dovranno essere fatta solo quando il terreno risulta essere completamente asciutto mentre, d’inverno le annaffiature devono essere sospese completamente.

Infine, per quanto riguarda la concimazione, basta diluire concime con l’acqua delle annaffiature una volta all’anno. Seguendo questi semplici consigli anche il vostro Sedum Morganianum vi regalerà delle bellissime fioriture.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *