Mammillaria Pseudoperbella: il cactus solitario ed elegante

0

Questa varietà di Mammillaria, la Pseudoperbella, è tra le ultime che ho acquistato. Ero in vivaio per comprare terriccio e ciottoli per un giardino quando l’ho vista lì, in bella mostra sull’espositore.

Devo dire che mi ha colpito subito per il suo colore: la Mammillaria Pseudoperbella ha un candido colore bianco dovuto alle numerose spine che la ricoprono per intero. Pensando al nome mi viene da sorridere pensando che sì, è proprio “bella”.

La Mammillaria Psudoperbella è originaria del Messico centrale e cresce tra le rocce e i pendii calcarei ad un’altitudine che va dai 1.450 e 2.850 metri sopra il livello del mare. Si tratta di un cactus solitario di piccole dimensioni che raggiunge una altezza massima di 20 centimetri ed un diametro di 8 centimetri.

Essendo una Mammillaria, anche la Psudoperbella ha il fusto solcato da tanti tubercoli davvero molto piccoli e dalla forma conica. E’ proprio dalla punta di questi tubercoli che crescono le spine: queste sono circa 20 – 30 e sono bianche e molto corte e rivolte verso i lati della pianta formando quasi il disegno di una stella. Le spine centrali, invece, hanno un leggero colore giallo e puntano verso l’esterno.

Anche questa Mammillaria fiorisce: i fiori solitari germogliano nella parte superiore del fusto formando una struttura simile ad una corona. Una volta appassiti i fiori danno via a frutto rosso – rosati che ospitano i semi della pianta.

Mammillaria Pseudoperbella: come curarla

La Mammillaria Pseudoperbella è molto semplice da coltivare ma occorre essere pazienti dal momento che cresce molto lentamente. Innanzitutto la pianta ha bisogno di molto sole e, al contempo, può resistere a temperature estremamente fredde se il suo substrato rimane completamente asciutto. In ogni caso è bene tenere la pianta al riparo dalle piogge invernali.

Per quanto riguarda invece il terriccio, nemmeno a dirlo, deve essere molto drenante e privo di torba o humus e arricchito con materiali inerti. Durante la stagione di crescita la pianta deve essere annaffiata con moderazione dal momento che il suo principale nemico è il marciume radicale.

Tra una irrigazione e l’altra bisogna sempre attendere sempre che il terreno sia completamente asciutto. In inverno mantenere il substrato completamente asciutto. La Mammillaria Pseudoperbella può essere concimata una volta all’anno con un concime povero di azoto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *