Senecio Himalaya: come curare al meglio questa pianta. I consigli

0

Il Senecio Himalaya, proprio come la Crassula Hobbit, da adulto diventa un vero e proprio alberello che deve essere anche potato per farlo vivere al meglio.

Questa pianta appartenente alla famiglia delle Asteraceae, la stessa delle margherite, è abbastanza facile da curare ed è adatta anche a chi si avvicina per la prima volta al mondo delle piante grasse. Per farla crescere al meglio, evitando malattie e anche la morte, basta seguire alcuni semplici accorgimenti.

Attraverso pochi e semplici consigli il nostro Senecio Himalaya crescerà sano e rigoglioso. Vediamo allora tutti i consigli per curare al meglio questa pianta grassa.

Senecio Himalaya: i consigli per curarlo al meglio

Il primo consiglio per la cura del Senecio Himalaya riguarda la luce del sole dal momento che si tratta di una succulente da deserto. La pianta ama infatti la luce diretta del sole e deve riceverla per almeno 6 ore al giorno. Per quanto riguarda invece l’inverno, è preferibile ricoverare la pianta in serra fredda o in casa quando la temperatura esterna scende al di sotto ei 5°C.

Un altro consiglio per curare al meglio il nostro Senecio passa per le annaffiature. Quasi tutte le specie di Senecio hanno bisogno di annaffiature per tutto l’anno ma, attenzione, tali annaffiature devono essere scarse. Questo perché, come detto, la pianta può sopravvivere alle dure condizioni del deserto ma non all’eccesso d’acqua.

In ogni caso la buona regola da seguire per quanto riguarda l’annaffiatura di molte piante grasse è controllare il terreno: se questo si presenta particolarmente asciutto allora si potrà bagnare. L’acqua deve bagnare tutto il terreno e non solo una porzione mentre è bene non bagnare le foglie del nostro Senecio.

Terzo consiglio per la cura del Senecio Himalaya passa per il terriccio che deve essere fortemente drenante e quindi costituito da materiali inerti come pomice e lapillo. La pianta cresce abbastanza velocemente per cui il consiglio è quello di travasarla, in un vaso di terracotta con fondo bucato per favorire il drenaggio dell’acqua, una volta ogni 2 o 3 anni.

Il Senecio Himalaya non necessita di frequenti concimazioni: sarà sufficiente concimarlo una volta all’anno utilizzando concime liquido per piante grasse da diluire direttamente nell’acqua delle annaffiature.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *