L’Opuntia Cylindrica Crestata: il cactus con le pale di forme diverse

0

La storia di come ho avuto l’Opuntia Cylindrica Crestata è davvero molto carina e degna di essere raccontata. Lo scorso anno ho ripreso dopo tanti anni i corsi di danza classica, moderna e contemporanea e, come è consuetudine, al termine del saggio di fine anno alle ballerine vengono regalati dei fiori.

Ma io ho sempre avuto da ridire sui fiori recisi per cui, decisi, che al posto del classico bouquet avrei voluto ricevere delle piante grasse e così, il giorno dopo il saggio, di corsa al vivaio per acquistare le mie preziose piantine, tra cui proprio questa Opuntia!

L’Opuntia Cylindrica Crestata è una particolare varietà di Opuntia (di cui fa parte anche il fico d’india) che presenta le pale crestate ognuna diversa dall’altra. Il suo fusto è verde ma ha tante areole lanose e di colore bianco dalle quali fuoriescono tante piccole spine di colore chiaro. La pianta cresce abbastanza velocemente ma è più delicata rispetto le forme classiche di Opuntia.

Opuntia Cylindrica Crestata: info generali sulla cura

Come detto, questa varietà di Opuntia è molto più delicata rispetto le altre per cui bisogna seguire alla lettera i consigli sulla cura. Innanzitutto questo cactus deve essere posizionato in un luogo dove la temperatura non scende mai sotto i 5 °C per cui, d’inverno, deve essere messa a riparo in serra fredda o in casa.

La cura passa, ovviamente, anche per un buon terriccio che deve essere molto drenante e ricco di materiali inerti in modo da evitare i ristagni d’acqua. Principale motivo della morte di questo cactus è infatti il marciume radicale. Le annaffiature devono essere fatto solo quando il terreno è completamente asciutto mentre d’inverno le irrigazioni devono essere completamente sospese.

E’ sufficiente annaffiare in cactus una volta a settimana in primavera e estate, una riduzione a cadenza bimestrale in autunno e, come detto, sospendere del tutto in inverno. Il cactus ama il pieno sole e le zone areate per cui deve essere collocata in una posizione luminosa e areata in tutte le stagioni.

L’Opuntia Cylindrica Crestata non necessita di frequenti concimazioni ed è sufficiente diluire concime con l’acqua delle annaffiature una volta all’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *