Fenestraria: l’Aizoaceae con le foglie a forma di bastoncini

0

La Fenestraria è tra le mie piantine preferite. Lo so che l’ho detto di molte piante grasse che possiedo ma questa qui mi ha affascinata sin da subito per la forma e la particolarità delle sue foglie.

Caratteristica principale di questa pianta è infatti una sezione triangolare che si trova sulla sommità delle foglie, sezione che somiglia ad una vera e propria finestra: da qui il nome della pianta (nome di derivazione latina). Queste finestre sono delle zone quasi trasparenti in cui è del tutto assente la clorofilla ma vi penetra la luce solare.

La Fenestraria appartiene alla famiglie delle Aizoaceae, la stessa dei Lithops, ed è una succulenta perenne dall’aspetto veramente molto curioso. Le sue foglie, oltre ad avere una vera e propria finestra, hanno la forma di piccoli bastoncini cilindrici di colore verde che non superano i tre centimetri di lunghezza.

Vista la loro forma che ricorda i piedini di un neonato, questa pianta è anche chiamata “Baby toes”. La pianta più che svilupparsi verso l’alto si espande in orizzontale creando un vero e proprio tappeto verde. Bellissimi i fiori della Fenestraria, di molto più grandi rispetto la pianta stesse. Generalmente i fiori sono bianchi ma a volte presentano anche dei colori molto vivaci.

Per quanto riguarda la cura, la Fenestraria resiste molto bene alla siccità dal momento che è originaria dell’Africa Meridionale. Le foglie riescono ad immagazzinare una importante riserva idrica. Per quanto riguarda il terriccio, è bene posizionare la nostra pianta in un vaso con foro di drenaggio e con un terreno ricco di materiali inerti in modo tale da evitare i ristagni d’acqua. 

Le annaffiature devono essere fatte una volta alla settimana in primavera e in estate o comunque quando il terriccio appare completamente asciutto. Devono poi essere fatte a cadenza bimestrale in autunno e dovranno essere sospese del tutto in inverno. Volendo è possibile concimare la pianta una volta all’anno con un concime liquido specifico per piante grasse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *