Infestazione da cocciniglia: ecco come fare a riconoscerla

0

Waxy white clusters of Cochineal scale insect nymphs (Dactylopius Coccus) on prickly pear cactus, ready to harvest carminic acid to produce carmine dye (E120) used as red colorant in food or cosmetics

La cocciniglia cotonosa rappresenta sicuramente uno dei principali problemi della morte di una pianta grassa. Questi insetti, come scritto negli articoli precedenti, succhiano infatti la linfa vitale dalle nostre piante fino ad ucciderle.

Il consiglio è quello di agire con un rimedio non appena vediamo le primissime cocciniglie sulle foglie delle nostre succulente o tra le radici del nostro cactus. All’occhio la cocciniglia cotonosa si riconosce perché somiglia ad un piccolo sassolino bianco ed è pressoché immobile.

Quando esaminiamo una pianta grassa per scoprire se è presente o meno la cocciniglia dobbiamo aguzzare la vista dal momento che gli esemplari più piccoli sono grandi solo mezzo centimetro. Inoltre le cocciniglie maschio possono volare mentre le femmine hanno il corpo ovale, zampe piccole e sono protette da una specie di scudo. Sono ovviamente le femmine a deporre le uova e dare origine a una vera e propria infestazione.

Bisogna poi sottolineare che le cocciniglie femmine sono molto sedentarie e, dopo che le uova si sono schiuse, scelgono un punto della pianta per nutrirsi della linfa e vi restano fino alla morte. Le cocciniglie amano nascondersi sui germogli, tra le radici o sotto le foglie e spesso creano dei veri e propri gruppi o file di insetti.

Cocciniglia: come riconoscere una infestazione

Oltre che vedendo gli insetti fermi sulle nostre piante grasse, un modo per capire se la nostra pianta è stata infestata è vedere se è coperta di piccoli punti umidi e lucenti sulle foglie. Si tratta della melata, una sostanza appiccicosa che le cocciniglie espellono dopo aver succhiato la linfa dalle nostre piante grasse.

Proprio a causa della melassa rilasciata che la nostra pianta grassa sarà anche visitata dalle formiche che se ne nutrono poiché è una sostanza dolciastra. A diventare appiccicosi, poi, non solo le piante ma anche tutti gli oggetti che possiamo lasciare vicino a sotto le piante stesse.

A causa della cocciniglia le foglie delle nostre succulente possono ingiallire o appassire, i cactus e i fiori possono invece apparire deformati. Inoltre la melata fa da terreno fertile per le malattie fungine che indeboliscono ulteriormente la pianta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *