Prevenire le infestazioni di cocciniglia: alcuni utili consigli

1

Cocciniglia cotonosa (Foto Adobe)

Il parassita più temuto quando si parla di piante grasse è senza ombra di dubbio la cocciniglia. Negli articoli precedenti abbiamo parlato di questo insetto, di come riconoscere una infestazione da cocciniglia e anche come debellarla in modo naturale.

Un capitolo a parte, credo, debba invece essere dedicato a come prevenire una infestazione da cocciniglia perché, come dice un detto antico “prevenire è meglio che curare”. Per evitare il rischio di infestazioni da cocciniglia possiamo mettere in atto alcune misure di cure preventive per i nostri cactus e le nostre succulente.

Come prevenire le infestazioni da cocciniglia: una piccola guida

Il primo passo per prevenire le infestazioni da cocciniglia avviene quando acquistiamo la nostra pianta. In genere nei vivai, negozi o in altri punti vendita come i supermercati le temperature sono molto alte e questo aumenta il rischio di infestazione da cocciniglia. Una volta acquistata la pianta mettiamola quindi subito a radici nude e sinceriamoci del fatto che non ci siano parassiti. Se ci dovessero essere basta usare questi metodi per debellarli.

Attenzione poi durante il periodo invernale quando ricoveriamo le nostre piante in casa o in serra fredda. Il luogo dove facciamo riposare le nostre piante d’inverno deve essere molto luminoso e fresco per evitare la riproduzione della cocciniglia. Un consiglio è quello di controllare regolarmente, d’inverno, la parte inferiore delle foglie delle succulente o il terriccio in generale.

Un altro consiglio per evitare le infestazioni da cocciniglia è quello di non concimare troppo le piante. Troppo azoto favorisce la formazione di un tessuto vegetale sottile, che è particolarmente suscettibile all’infestazione da cocciniglie. A prescindere da ciò ricordiamo che le piante grasse vanno concimate solo una volta all’anno.

Un buon terriccio, composto principalmente da materiali inerti come pomice e lapillo non solo è ottimale per far crescere bene le nostre piante ma è anche un modo per prevenire le infestazioni. Le piante che crescono sane sono più immuni ad una infestazione da cocciniglia mentre quelle più indebolite e stressate sono ovviamente un ottimo bersaglio per questi parassiti.

1 thought on “Prevenire le infestazioni di cocciniglia: alcuni utili consigli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *