Echeveria Frosty Crestata: la succulenta a forma di ventaglio

0

Tra le Echeverie più particolari presenti in natura non posso non citare la “Frosty Crestata”. Questa succulenta mi fu regalata ad un compleanno e venne scelta proprio per il suo aspetto particolare.

La succulenta ha infatti una forma davvero molto peculiare che può essere accostata ad un ventaglio. Ogni esemplare è diverso dall’altro poiché alcune crescono in modo incurvato mentre altre acquisiscono un andamento sinusoidale.

All’estetica, e alla sua forma normale, questa Echeveria si presenta come una piccola succulenta dalla forma a rosetta. Con il passare degli anni la pianta può anche accestirsi alla base. Per quanto riguarda invece le foglie queste sono carnose, a forma di lancia e leggermente ricurve. 

Le foglie hanno un colore che verde – grigio e sono ricoperte da una peluria bianca color argento. Vista la particolarità dei suoi colori questa Echeveria è molto apprezzata non solo dai collezionisti ma anche per chi vuole decorare la casa con un tocco di delicatezza.

Echeveria Frosty crestata: i consigli per curarla

La cura di questa Echeveria è pressoché simile a quella delle altre varietà di questa succulenta. La prima cosa da fare una volta acquistata la nostra pianta e messa a dimora in un nuovo vaso (qui i consigli sul travaso), dovremo posizionare la nostra pianta in modo che prenda molta luce.

Il consiglio è sempre lo stesso: evitiamo di tenere la nostra pianta sotto i caldi raggi del sole estivo e soprattutto non durante le ore più calde della giornata. Sarebbe perfetto tenere la nostra pianta in mezz’ombra per evitare che si ustioni.

Quando le temperature iniziano a scendere sotto i 10°C allora è il caso di riparare la nostra Echeveria Frosty Crestata. Possiamo posizionare la nostra succulenta in una serra fredda durante l’inverno o metterla in casa, vicino una finestra o un balcone ma lontano dai termosifoni.

Il terriccio, nemmeno a dirlo, deve essere molto drenante e costituito da molti materiali inerti come pomice, lapillo e sabbia. In questo modo eviteremo che la nostra succulenta muoia di marciume radicale.

Anche per le annaffiature bisogna seguire la regola base: bisogna dare acqua solo quando il terreno appare completamente asciutto. In estate ed in primavera bisogna dare acqua, generalmente, una volta alla settimana mentre in autunno e in inverno le irrigazioni devono essere sospese. Possiamo concimare la pianta una volta all’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *