Echeveria Setosa: la succulenta con…la peluria!

0

Tra le prime succulente che ho ricevuto merita una menzione speciale l’Echeveria Setosa. Le Echeverie sono sicuramente tra le piante succulente più conosciute ed acquistate al mondo. In natura esistono ben 150 specie di questa pianta appartenente alla famiglia delle Crassulaceae e originaria dell’America sia centrale che meridionale.

Il nome di questa pianta deriva da un pittore e naturalista messicano, famoso per i suoi dipinti di piante: Atanasio Echeverria. Queste piante sono particolarmente apprezzate per la loro forma: hanno rosette di foglie molto compatte con diametro variabile che, in alcune specie, raggiungono i 10 centimetri. Dalla base della rosetta principale si producono altri steli dai quali si sviluppano altre rosette. Proprio per questo motivo che le piante di Echeverie sono molto…abbondanti!

Quando mi arrivò a casa l’Echeveria Setosa restai affascinata proprio da quella che poi è la sua caratteristica principale: una fitta peluria che ricopre le sue foglie. Le foglie di questa pianta sono di un verde che varia dal chiaro allo scuro e, mediamente, raggiunge fino ai 30 centimetri di altezza.

L’Echeveria Setosa è comunque una pianta dal portamento strisciante e può essere coltivata sia in vaso sia in giardino: in questo caso avremo un vero e proprio tappeto di Echeverie. Per quanto riguarda il terriccio deve essere misto a sabbia e materiale grossolano per favorire il drenaggio e scongiurare il marciume radicale.

La pianta deve essere esposta al sole solo per alcune ore al giorno e durante la mattina per evitare i caldi raggi solari pomeridiani della stagione estiva. Durante il periodo primaverile ed estivo bisognerà bagnare la pianta ogni 3 o 4 volte a settimana. Per evitare di bagnare la foglie, il consiglio e quello di mettere il vaso in un piatto con dell’acqua se coltivata in vaso.

Questa pianta, poi, deve essere concimata due volte l’anno sempre durante il periodo di crescita. In autunno e in inverno le innaffiature devono essere sospese. Se curata a dovere questa pianta ci regalerà dei bellissimi fiori che sbocceranno in primavera ed in estate. I fiori dell’Echeveria Setosa sono di colore rosso e arancione all’esterno e gialli all’interno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *