Crassula Marnierana, la succulenta ribattezzata “collana di giada”

0

La Crassula Marnierana è una simpatica succulenta dalle foglie carnose e arrotondate che crescono l’una sull’altra e, per questo motivo, è stata ribattezzata come collana di giada. Si tratta di una pianta originaria del Sud Africa, in particolare del Lesoto e dello Swaziland.

Questa pianta non raggiunge grandi dimensioni e difficilmente arriva a 20 centimetri di altezza: poiché occupa poco spazio può essere coltivata anche in casa o su un balcone. Inoltre questa pianta è facile da coltivare ed è quindi adatta a chi si avvicina per la prima volta al mondo di cactus e succulente.

Caratteristica principale della Crassula Marnierana è proprio il suo stelo che è ricoperto e non distinguibile dalle foglie. Particolari anche le stesse foglie che hanno una struttura a quadrangolo, spesse e arrotondate. Anche il colore delle foglie è molto particolare dal momento che sono verdi con delle splendide sfumature rosse. I fiori sono molto piccoli e poco appariscenti.

La pianta è a crescita lenta e, come detto, è molto semplice da coltivare se si seguono alcune semplici regole. Innanzitutto attenzione alle annaffiature che devono essere moderate in primavera ed estate: bisogna annaffiare quando il terreno è completamente asciutto. In inverno non bisogna dare acqua.

Per quanto riguarda invece l’esposizione solare, la Crassula Marnierana ha bisogno di molto sole ma bisogna proteggerla dai forti raggi solari estivi. In inverno, invece, se la temperatura scende al di sotto dei 5°C bisogna spostarla al chiuso, o in casa o in serra fredda. La pianta può essere coltivata in giardino o in vaso e il terreno che predilige è molto poroso e drenante.

La Crassula Marinerana, poi, è molto semplice da propagare, ovvero generare altre piantine. Questa operazione può essere fatta tagliando uno dei germogli con un coltello o con delle forbici sterilizzate. Dopo aver lasciato il germoglio per un paio di giorni all’aria aperta per dargli tempo di creare il callo cicatriziale sarà possibile piantarlo in un vaso substrato sabbioso e umido: dovrebbero essere in grado di radicare in un mese!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *